News Tecniche

[EasyDNNnews:Categories]

Riforma degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro. Introduzione e sintesi delle novità.

Con la Legge di Bilancio (art. 1 commi da 191-257) si è assistito al riordino della normativa ordinaria in materia di ammortizzatori sociali. Può considerarsi una risposta alla situazione che si è creata durante l’emergenza Covid quando il legislatore ha dovuto adattare rapidamente gli strumenti ordinari e riattivare quelli in deroga per far fronte ai bisogni dell’intera platea di datori di lavoro includendo anche quelli che in situazioni “normali” non sarebbero stati coperti da alcun ammortizzatore.

lunedì 21 febbraio 2022 [EasyDNNnews:NumberOfViews]

[EasyDNNnews:Categories]

I trattamenti di integrazione salariale ordinaria: FIS, CIGO e fondi di solidarietà bilaterale.

In questo articolo vengono illustrati gli interventi sui trattamenti ordinari di integrazione salariale a cui tutti i datori di lavoro possono fare ricorso in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa a causa di eventi improvvisi, inattesi e comunque transitori indipendenti dalla volontà dei datori di lavoro stessi e dei lavoratori. Ricordiamo che essi devono essere tenuti distinti dai trattamenti straordinari di integrazione salariale che intervengono nelle situazioni di riorganizzazione aziendale, crisi aziendale e  contratti di solidarietà difensivi.

lunedì 21 febbraio 2022 [EasyDNNnews:NumberOfViews]

[EasyDNNnews:Categories]

Procedura sindacale e domanda per i trattamenti ordinari di integrazione salariale

L’iter di richiesta dei trattamenti ordinari di integrazione salariale (CIGO, FIS, Fondi di solidarietà)  si contraddistingue per la presenza di due fasi: la fase dell’ informazione e della consultazione sindacale (art. 14 d.lgs. 148/2015) e quella dell’iter amministrativo della domanda (art. 15 d.lgs. 148/2015).

lunedì 21 febbraio 2022 [EasyDNNnews:NumberOfViews]

[EasyDNNnews:Categories]

Cisoa. Estensione al settore della pesca e termini di decadenza.

La Legge di Bilancio 2022, intervenendo sull’art. 44 del D.Lgs n. 148/2015, ha esteso  al settore della pesca la possibilità di ricorrere alla Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli (CISOA). Inoltre sono stati fissati i termini di decadenza della richiesta di rimborso o conguaglio dei trattamenti corrisposti.

lunedì 21 febbraio 2022 [EasyDNNnews:NumberOfViews]

First8990919294969798Last