Il Piano è stato elaborato con lo scopo di garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla normativa europea e definisce i criteri e le linee strategiche a cui le Regioni e le Province autonome si devono attenere per l’elaborazione dei Piani regionali di gestione dei rifiuti.
Le regioni sono quindi tenute ad adeguare i rispettivi piani regionali di gestione rifiuti entro 18 mesi dall’approvazione del PNGR.
Il Piano fornisce inoltre una panoramica della situazione italiana sulla gestione dei rifiuti, in quanto contiene i dati inerenti alla produzione su scala nazionale dei rifiuti per tipologia, quantità, e provenienza, e presenta una ricognizione impiantistica nazionale per tipologia di impianti e per regione.
L’obiettivo principale è quello di colmare le differenze a livello impiantistico tra le regioni del Nord e quelle del Centro-sud e incentivare la percentuale di raccolta differenziata, al fine di spingere l’approvvigionamento di materiali dal ciclo dei rifiuti e ridurre al minimo l’estrazione di nuove risorse.