Si tratta della maggiorazione della deducibilità del costo del personale di nuova assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e di una ulteriore deduzione in presenza di nuove assunzioni di dipendenti, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, rientranti nelle categorie di lavoratori meritevoli di maggiore tutela.
L'agevolazione, che consiste nella maggiorazione del 20% del costo riferibile all'incremento occupazionale, spetta a condizione che il numero dei dipendenti a tempo indeterminato al 31 dicembre 2024 risulti superiore al numero di dipendenti a tempo indeterminato mediamente occupato nel 2023. Di fatto, relativamente a tale costo la deduzione passa dal 100% al 120%.
Qualora i nuovi assunti rientrino tra i soggetti meritevoli di maggiore tutela, è stabilita un'ulteriore deduzione del 10% (la maggiorazione è, pertanto, complessivamente pari al 30%).
Sono previste specifiche limitazioni in presenza di operazioni straordinarie, di soggetti appartenenti ad un gruppo di società.