Secondo quanto previsto dall’Avviso del Ministero del Lavoro del 31.03.2022 non possono accedere al beneficio del 5 per mille le imprese sociali in forma di società, tranne le cooperative sociali.
Le cooperative sociali e le imprese sociali non costituite in forma di società, iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese e che non siano già incluse nell'elenco permanente potranno accedere al RUNTS e qui valorizzare la voce "Accreditamento al 5 x 1000" presentando la pratica di modifica delle informazioni a far data dal 4.04.2022 e fino alla data dell'11.04.2022. Dopo la data dell'11.04.2022 le stesse potranno continuare ad accreditarsi al beneficio del 5 per mille con le medesime modalità anzidette e fino al 30.09.2022, previo versamento dell'importo di euro 250,00.
Le cooperative sociali e le imprese sociali che sono incluse nell'elenco permanente saranno considerate accreditate al beneficio anche per l'anno 2022 senza necessità di alcun ulteriore adempimento.
Le cooperative sociali che non si rinvengano nell'elenco degli enti iscritti al RUNTS (quotidianamente aggiornato e scaricabile dalla pagina https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/Lista-enti) potranno rivolgersi alla Camera di commercio competente per verificare se siano state iscritte alla sezione imprese sociali del Registro imprese. La mancata iscrizione nella sezione imprese sociali non consente la loro visualizzazione nel RUNTS.