Fondazione Finanza Etica. Bando Microcredito per grandi idee. Edizione 2022. Fondo di garanzia per progetti imprenditoriali per persone con background migratorio.

Fondazione Finanza Etica. Bando Microcredito per grandi idee. Edizione 2022. Fondo di garanzia per progetti imprenditoriali per persone con background migratorio.

Area Geografica: Italia

 Scadenza: BANDO APERTO | Scadenza il 15/06/2022

 Beneficiari: Associazioni/Onlus/Consorzi, Persona fisica, Micro Impresa

 Settore: Turismo, Servizi/No Profit, Industria, Cultura, Commercio, Artigianato, Agroindustria/Agroalimentare, Agricoltura

 Spese finanziate: Avvio attività / StartUp

 Agevolazione: Finanziamento a tasso agevolato, Garanzia

giovedì 7 aprile 2022

DESCRIZIONE COMPLETA DEL BANDO

 

Fondazione Finanza Etica, Banca Etica, PerMicro e ARCI Aps (di seguito denominate anche i “Partner”) intendono realizzare una attività a sostegno di progetti imprenditoriali presentati da cittadini e cittadine con background migratorio.

Il presente bando mette a disposizione di tali soggetti la possibilità di accedere a un fondo di garanzia istituito da Fondazione Finanza Etica.

Soggetti beneficiari

Il bando si rivoge a persone di recente provenienza da Paesi non appartenenti alla UE o da figli nati in Italia da persone immigrate.

Possono presentare domanda:

 

  • microimprese: piccola realtà imprenditoriale di 10 persone e con fatturato inferiore ai 2 milioni di euro. I/Le titolari devono essere per almeno il 50% cittadini/e residenti in Italia ma nati/e in Paesi Terzi, oppure in Italia da genitori immigrati da Paesi Terzi.
  • imprese in fase di startup: fase iniziale di avvio delle attività di una nuova impresa o di un’impresa appena costituita ideate da cittadini/e residenti in Italia ma nati/e da Paesi Terzi, oppure in Italia da genitori immigrati da Paesi Terzi.
  • associazioni dei cittadini/e di Paesi Terzi regolarmente costituite in Italia, secondo le norme del Codice Civile italiano

Tipologia di interventi ammissibili

Con questo bando i Partner intendono sostenere:

 

  • idee progettuali di sviluppo di imprese esistenti, in forma di microimpresa (max. 10 addetti)
  • avvio di nuove imprese

 

presentati da cittadini e cittadine con background migratorio o dalle loro associazioni. In particolare, le idee progettuali devono avere come obiettivo principale la creazione o lo sviluppo e consolidamento di imprese o associazioni condotte da soggetti con background migratorio.

Le idee progettuali potranno riguardare diversi ambiti di produzione di beni e servizi, con esclusione dei settori nei quali Banca Etica non investe per le proprie policy.

Entità e forma dell'agevolazione

Attraverso l’accesso al fondo di garanzia, i soggetti interessati potranno richiedere a PerMicro un finanziamento fino a un massimo di euro 25.000 (diconsi euro venticinquemila/00).

Il fondo di garanzia costituito da Fondazione Finanza Etica è pari a euro 275.000 (diconsi duecentosettacinquemila/00).

Il plafond complessivo a disposizione del bando è di ammontare pari a euro 825.000 (diconsi euro ottocentiventicinquemila/00).

Scadenza

Il bando è aperto fino a esaurimento del fondo di garanzia. La scadenza di presentazione è prevista per le 13:00 di mercoledì 15 giugno 2022.