DESCRIZIONE COMPLETA DEL BANDO
Il bando intende selezionare e accompagnare nei propri territori di riferimento – province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova – alcuni progetti di innovazione sociale.
Soggetti beneficiari
Enti del Terzo Settore e organizzazioni non profit che intendono offrire una risposta originale e sostenibile ad una delle sfide proposte, sviluppandola in termini di innovazione sociale con il fine di determinare un impatto positivo e significativo nel territorio (province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova) generando economia generativa.
Tipologia di interventi ammissibili
I progetti dovranno elaborare, in risposta ad alcune sfide contemporanee: BENESSERE, GIOVANI E TERRITORIO, soluzioni capaci di produrre valore positivo e sostenibile per il proprio territorio, generando occasioni di nuova occupazione, in particolare per le giovani generazioni.
Saranno prese in considerazione le proposte che:
sperimentino nuove risposte a reali esigenze del territorio a partire dalle 3 sfide indicate;
siano economicamente sostenibili nel medio periodo.
prevedano dinamiche di co-progettazione lavorando anche sul rafforzamento della capacità di risposta dei destinatari e delle dinamiche comunitarie;
sviluppino occasioni di nuova occupazione.
Il Bando si articola in due fasi successive e per le progettualità ammesse alla 2^ Fase è prevista la partecipazione ad un percorso laboratoriale dedicato ad approfondire i temi della Teoria del Cambiamento (ToC) e del Business Model utile a meglio definire le proposte candidate. Le Academy, della durata di 4 giornate full time, si svolgeranno tra i mesi di aprile e maggio 2022 e saranno gestite da SocialFare.
Entità e forma dell'agevolazione
Risorse assegnate: euro 3.200.000.
Le sperimentazioni proposte dovranno avere uno sviluppo operativo biennale, con un apporto in cofinanziamento, messo a disposizione dai richiedenti, pari ad almeno il 10% del costo complessivo di progetto, rappresentato da risorse reali e non da valorizzazioni. Il contributo richiedibile alla Fondazione non potrà superare i 150.000 euro.
Scadenza
14 gennaio 2022 ore 13.00
PER INFORMAZIONI:
IRECOOP VENETO
Linda Ferraro
l.ferraro@irecoop.veneto.it
Tel.049 807 6143
Per ulteriori informazioni: clicca qui