Credito d’imposta per l’adeguamento dell’ambiente di lavoro

Credito d’imposta per l’adeguamento dell’ambiente di lavoro

Il comma 1098 stabilisce che il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro è utilizzabile dal 1° gennaio al 30 giugno 2021.

giovedì 21 gennaio 2021

La norma anticipa quindi il termine precedentemente previsto per esercitare l’opzione della cessione del credito (31 dicembre 2021) al 30 giugno 2021.
E’ possibile la cessione del credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro di cui all’articolo 120 del DL n.34 del 2020, esecitando l’opzione fino al 30.6.2021 ai sensi del successivo articolo 122. Quest’ultima disposizione prevede, infatti, che i soggetti beneficiari di alcuni crediti d’imposta, tra cui rientra ora il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro possono, in luogo dell'utilizzo diretto, optare per la cessione, anche parziale, degli stessi ad altri soggetti, inclusi gli istituti di credito e altri intermediari finanziari.

I cessionari utilizzano il credito ceduto anche in compensazione in F24.

Il credito d'imposta è usufruito dal cessionario con le stesse modalità con le quali sarebbe stato utilizzato dal soggetto cedente. 

La quota di credito non utilizzata nell'anno non può essere utilizzata negli anni successivi, e non può essere richiesta a rimborso.