Destinazione del TFR a fondi di previdenza complementare

Attività lavorativa in deroga al riconoscimento di qualifiche professionali sanitarie conseguite all'estero

Legge di bilancio 2026. Art. 1 comma 939

 

Viene prorogata nuovamente la norma temporanea contenuta nel Dl n. 35/2023 che consente ai datori di lavoro di impiegare personale sanitario in base ad una qualifica professionale conseguita all'estero senza avere ancora ottenuto il riconoscimento in Italia.

lunedì 12 gennaio 2026

La Legge di bilancio proroga la norma al 31-12-2029 la norma (adottata nel 2020 durante la pandemia) che consente ai datori di lavoro di impiegare personale sanitario in base ad una qualifica professionale conseguita all'estero senza avere ancora ottenuto il riconoscimento in Italia. In precedenza della deroga la scadenza era il 31-12-2027.

La disposizione, approvata con l’esplicito intento di fronteggiare la grave carenza di personale sanitario e sociosanitario,  si applica nelle strutture sanitarie o socio-sanitarie, pubbliche o private o private accreditate, comprese quelle del Terzo settore.

Sono interessate la professione medica o sanitaria o l'attività prevista per gli operatori di interesse sanitario di cui all’articolo 2 comma 2 della Legge n, 43/2006.