Come noto , il cd. "decreto coesione" ovvero il Decreto Legge n. 60 del 2024, convertito in Legge n. 95 del 2024, ha introdotto misure per rafforzare la politica di coesione europea e promuovere lo sviluppo, con un focus su incentivi all'occupazione giovanile (under 35), agevolazioni per assunzioni femminili, supporto all'autoimprenditorialità giovanile e investimenti in settori strategici.
In materia di promozione dell’autoimpiego nel lavoro autonomo, nelle libere professioni e nell’attività d’impresa il decreto ha previsto due interventi: Autoimpiego Centro-Nord Italia e Resto al Sud 2.0. Beneficiari sono giovani under 35, in condizioni di marginalità, vulnerabilità sociale e discriminazione, oppure inoccupati, inattivi e disoccupati o ancora disoccupati destinatari delle misure del programma di politica attiva Garanzia di occupabilità dei lavoratori GOL.
Sono previsti finanziamenti per servizi di formazione e accompagnamento alla progettazione preliminare, il tutoraggio per l’incremento delle competenze o veri e propri sostegni all’investimento attraverso voucher ed interventi in regime de minimis.
Le domande vanno presentate a partire dal 15 ottobre 2025 tramite la procedura informatica messa a disposizione nel sito di Invitalia (link di seguito) che contiene anche un riepilogo delle rispettive discipline.
https://www.invitalia.it/incentivi-e-strumenti/autoimpiego-centro-nord
https://www.invitalia.it/incentivi-e-strumenti/resto-al-sud-20