CCNL cooperative di consumo. Dal 1° gennaio 2025 aumenta il contributo di assistenza sanitaria

CCNL cooperative di consumo. Dal 1° gennaio 2025 aumenta il contributo di assistenza sanitaria

Accordo di Rinnovo 29 marzo 2024, articolo 16 - Assistenza sanitaria integrativa

 

Aumenta il contributo al Fondo Coopersalute che garantisce trattamenti assistenziali sanitari integrativi delle prestazioni sanitarie rese dal servizio sanitario nazionale, a favore dei dipendenti delle imprese a cui si applica il C.C.N.L. della distribuzione cooperativa.

lunedì 3 febbraio 2025

Il Fondo Coopersalute si applica ai dipendenti assunti a tempo indeterminato compresi gli apprendisti a tempo pieno e a tempo parziale. Sono esclusi invece i quadri.

A partire dall’1.1.2025 per tutto il personale assunto, il contributo a carico dell'impresa al Fondo  sarà pari a 14,00 euro mensili.

Si ricorda che è dovuta a Coopersalute una quota una tantum di iscrizione, a carico dell'impresa, pari a 30,00 euro per ciascun iscritto.

Le Parti firmatarie del contratto collettivo hanno concordato che l'adesione a Coopersalute costituisce obbligo inderogabile dell'azienda, che deve provvedere all'iscrizione dei propri lavoratori al Fondo. L'adesione volontaria dell'impresa ad altro fondo sanitario può avvenire solo in via integrativa e non alternativa alla adesione a Coopersalute, che resta il Fondo a cui l'impresa deve essere iscritta.