CCNL Cooperative sociali. Quattordicesima e altre novità dal 1.1.2025

CCNL Cooperative sociali. Quattordicesima e altre novità dal 1.1.2025

Accordo di rinnovo 26.1.2024

 

Con l’accordo di rinnovo del 2024, il Ccnl per le cooperative sociali ha previsto, a partire dal 1° gennaio 2025 l’introduzione della quattordicesima mensilità, il primo step dell’elemento temporaneo aggiuntivo per gli educatori professionali e un incremento del contributo di assistenza sanitaria.

mercoledì 15 gennaio 2025

Elemento temporaneo aggiuntivo della retribuzione (art. 47)

Gli educatori dei servizi educativi per l’infanzia e gli educatori professionali socio pedagogici in possesso di qualifica inquadrati al profilo D1, a far data dall’1.1.2025 hanno diritto ad un elemento temporaneo aggiuntivo della retribuzione mensile del valore economico di euro 41. Tale valore è incrementato a partire dall’1.9.2025 di euro 41.

A far data dall’1.1.2026 gli educatori transiteranno al livello D2 del Contratto senza conservazione dell’elemento temporaneo aggiuntivo della retribuzione.

L'elemento temporaneo aggiuntivo della retribuzione avrà effetto su tutti gli istituti contrattuali e non potrà essere conservato in ogni caso di passaggio di livello o di mansione. L'elemento temporaneo aggiuntivo della retribuzione dovrà apparire nel cedolino del lavoratore con l'indicazione “ETDR Educatore".

 

Quattordicesima mensilità (art.79-bis)

A partire dall’1.1.2025 i lavoratori in forza maturano la quattordicesima mensilità che va corrisposta con le spettanze relative al mese di giugno di ogni anno, per un importo pari alla metà di una retribuzione mensile in vigore nel mese di corresponsione. Nel caso di inizio o cessazione del rapporto di lavoro nel corso dell'anno, sempre a far data dall’1.1.2025, dovranno essere corrisposti tanti dodicesimi dell'ammontare dell'importo di cui al precedente paragrafo, per quanti sono i mesi di servizio prestati presso la cooperativa. La frazione di mese superiore ai 15 giorni lavorativi va considerata come mese intero.

 

Assistenza sanitaria integrativa (art 87)

Dal 1° gennaio 2025 il contributo di finanziamento della assistenza sanitaria integrativa a carico della impresa sale a 10 euro mensili (precedentemente 5 euro).

 

Le novità summenzionate determinano un aumento del costo del lavoro. A questo scopo si rimanda alle tabelle ministeriali applicabili dal 1° gennaio 2025 (consultabili qui)