DALLA FUSIONE TRA CANTINA VALPANTENA E CANTINA DI CUSTOZA NASCONO LE CANTINE DI VERONA

DALLA FUSIONE TRA CANTINA VALPANTENA E CANTINA DI CUSTOZA NASCONO LE CANTINE DI VERONA

Una nuova realtà da 30 Milioni di patrimonio, 65 milioni di fatturato e 300.000 quintali di uve conferite dai soci.

lunedì 29 marzo 2021

Continua il trend di aggregazione del settore vitivinicolo italiano soprattutto nel mondo cooperativo, questa fusione tra due storiche realtà cooperative veronesi ne è la conferma.

Questa nuova realtà sarà in grado di presentarsi sul mercato con una struttura più dimensionata e competitiva, capace di sostenere gli investimenti commerciali necessari per aggredire i mercati una volta usciti dalla pandemia.

Fondata nel 1968, la Cantina di Custoza ha sede a Sommacampagna (Verona) e può contare su circa 1.000 ettari, ubicati principalmente sulle colline moreniche a sud del lago di Garda. Il fiore all’occhiello è rappresentato dalla linea Custodia, che comprende il Custoza Superiore, l’Amarone e il Valpolicella Ripasso.

La Cantina Valpantena, nata nel 1958, si trova a Verona, in località Quinto di Valpantena, e raggruppa circa 750 ettari, tutti compresi nel territorio collinare veronese. Il top di gamma è rappresentato dalla linea Brolo dei Giusti, dall’omonimo vigneto nel cuore della Valpantena (la valle più orientale della Valpolicella) dove crescono le uve del Valpolicella Superiore e dell’Amarone. Entrambe le Cantine propongono una linea di vini certificati biologici.