Scadenze di ottobre 2024

Scadenze di ottobre 2024

martedì 1 ottobre 2024

Giovedì 10

Modello 730. Richiesta di minor acconto Irpef

Il dipendente comunica al datore di lavoro/ente pensionistico di effettuare un minor o nessun acconto IRPEF/cedolare secca.

 

Mercoledì 16

Ritenute IRPEF mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di settembre 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

Contributi INPS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di settembre 2024.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

Contributi INPS mensili Gestione Separata

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione Separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di settembre 2024 a collaboratori coordinati e continuativi.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

 

Addizionali Irpef

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (settembre 2024).

 

Mercoledì 23

 

Ritenute appalti

Gli appaltatori e i subappaltatori di appalti superiori a 200.000 euro annui devono trasmettere al committente o appaltatore (in caso di subappalto) le ricevute del versamento delle ritenute operate ai propri lavoratori nel mese precedente oppure, se esentate, copia del certificato di regolarità fiscale

Invio delle deleghe del mod. F24, con l'elenco nominativo dei lavoratori impiegati nell'appalto, la misura delle retribuzioni corrisposte e il dettaglio delle ritenute operate

 

Venerdì 25

 

Contributi Enpaia impiegati, quadri e dirigenti agricoli

I datori di lavoro agricoli devono presentare a ENPAIA le denunce contributive degli impiegati occupati in relazione al mese precedente

A mezzo Mav bancario, tramite qualsiasi banca o col nuovo sistema PagoPa

 

Giovedì 31

Invio telematico del flusso UNIEMENS

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UniEmens di dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co, lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di settembre 2024.

Presentazione all’INPS del Flusso UniEmens tramite internet.

INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva unificata

Ultimo giorno utile per presentare la denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali, e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di settembre 2024.

Invio tramite Flusso UniEmens.

Modello 770

Invio telematico dichiarazioni relative al 2023.

 

Certificazione Unica

Invio telematico all’Agenzia delle Entrate da parte dei sostituti d’imposta della Certificazione Unica 2024 contenente esclusivamente redditi 2023 esenti o non dichiarabili tramite Mod. 730/2024 (ad es. compensi corrisposti a lavoratori autonomi titolari di partita IVA).

 

Stampa Libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di settembre 2024.