Assunzione a tempo determinato dopo un precedente rapporto a tempo indeterminato
D. Il dipendente che si è dimesso da un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, può essere successivamente riassunto dallo stesso datore di lavoro a tempo determinato?
R. Di per sé non vi sono condizioni che ostano all’assunzione – a tempo determinato – di un dipendente precedentemente in forza a tempo indeterminato.
Il lavoratore cessato può dunque essere riassunto a termine, fermo restando che devono essere rispettate tutte le regole relative all’instaurazione del rapporto, quali ad esempio la durata massima e i limiti quantitativi.
La cessione di riposi e ferie
D. È possibile cedere riposi e ferie a colleghi?
R. I lavoratori e le lavoratrici possono cedere a titolo gratuito i riposi e le ferie da loro maturati a lavoratori e lavoratrici dipendenti dallo stesso datore di lavoro, per consentire loro di assistere i figli minori che, per particolari condizioni di salute, necessitano di cure costanti. Ciò, nella misura, alle condizioni e secondo le modalità stabilite dai contratti collettivi (nazionali, territoriali ma anche aziendali) stipulati dalle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale applicabili al rapporto di lavoro.