È licenziabile il dipendente che si rifiuta di svolgere mansioni diverse
Corte di Cassazione che, con l'Ordinanza n. 17270 del 24 giugno 2024
È licenziabile chi si rifiuta di svolgere, in assenza di giustificazioni, mansioni diverse nell'ambito della qualifica ricoperta. La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso di un dipendente, operatore ecologico, licenziato a fronte del rifiuto, reiterato ed immotivato, di adempiere alla prestazione lavorativa di raccolta dei rifiuti con l'ausilio del mezzo aziendale.
Ad avviso della Suprema Corte ha ritenuto che il rifiuto del lavoratore di adempiere la prestazione lavorativa secondo le direttive aziendali (nello specifico, di procedere alla conduzione dei veicoli quale attività rientrante nel suo profilo professionale) costituisse una condotta idonea a ledere definitivamente il vincolo fiduciario e a giustificare il recesso.
Licenziamento legittimo per l'infermiere che non rispetta il divieto di indossare monili
Corte di Cassazione Ordinanza n. 17267 del 24 giugno 2024
La Corte di Cassazione ha ritenuto legittimo il licenziamento di un infermiere per il mancato rispetto del divieto di indossare monili in presenza di pazienti fragili.
I giudici hanno escluso, per il caso di specie, il carattere discriminatorio del provvedimento poiché l'insubordinazione integra una grave negligenza che pregiudica l'immagine della struttura sanitaria.