Fondo Sviluppo - Investiamo per Crescere

Fondo Sviluppo - Investiamo per Crescere

Fondosviluppo intende promuovere un nuovo prodotto creditizio "Investiamo per Crescere".

L'obiettivo è l'attività di sostegno finanziario per rispondere ai bisogni delle imprese cooperative e degli enti cooperativi aderenti a Confcooperative e al tempo stesso accrescere l'operatività delle Banche di Credito Cooperativo su tutto il territorio nazionale.

lunedì 24 giugno 2024

Prodotto: " Investiamo per Crescere"

Supportare gli investimenti delle imprese cooperative per aumentare la produttività e la competitività delle cooperative aderenti a Confcooperative.
Supportare la liquidità aziendale per esigenze di capitale circolante dovute allo sfasamento di costi e di ricavi di produzione.

Supportare l' accesso al credito bancario delle cooperative aderenti a Confcooperative per metterle in condizione di affrontare con successo le sfide e le transizioni che stiamo attraversando.

 

BENEFICIARI:

Sono ammesse le PMI aderenti a Confcooperative in regol a con i contributi associativi e i versamenti del 3% degli utili a Fondosviluppo, ad esclusione delle cooperative che versano il 3% direttamente al proprio Fondo mutualistico regionale (FVG, Trentino, Alto Adige e Valle D' Aosta).

 

INTERVENTI AMMISSIBILI:
Acquisto e/o ristrutturazione di fabbricati strumentali per l'attivit(MAX 75% del programma di investimento).

Acquisto di nuove immobilizzazioni materiali (per es. impianti, macchinari, attrezzature, mobili, macchine di ufficio, automezzi, attrezzatura, imballaggi da riutilizzare, etc.) e immateriali (per es. software, brevetti, etc.), in manutenzione ordinaria, straordinaria e revamping di impianti e macchinari già di proprietà, da realizzare nella sede legale e/o operativa.

Investimenti finalizzati alla digitalizzazione (di prodotto e/o di processo) e all'efficientamento energetico.

Ripristino della liquidità aziendale impiegata per il finanziamento di operazioni di investimento già avviate e/o ultimate negli ultimi 12 mesi;
Finanziamento dei fabbisogni di
capitale circolante conseguenti allo sfasamento dei tempi di realizzazione dei costi e dei ricavi di produzione.

 

PARTNER COINVOLTI:

Gruppo BCC lccrea
Gruppo
Cassa Centrale
Federcasse
Bee Credito Cooperativo Fondosviluppo
Cooperfidi Italia

 

FINANZIAMENTI AMMISSIBILI:

Finanziamenti a medio-lungo termine erogati da BCC aderenti ai Gruppi Bancari Cooperativi e garantiti da Cooperfidi Italia, con durata compresa da 24 a 120 mesi (preammortamento massimo 12 mesi) e tasso di interesse - determinato dalla BCC che concede il finanziamento sulla base del merito creditizio della cooperativa richiedente - agevolato rispetto al tasso ordinario praticato e comunque non superiore al 6%.

 

AGEVOLAZIONE:

L'agevolazione del contributo in conto interessi sarà in misura massima pari al 20% o 30%, con un massimo rispettivamente di 30.000 o 50.000, su un finanziamento accordato dalla BCC di importo massimo di 1.000.000 per la durata di 5 anni.

Si precisa che se il finanziamento verrà accordato con una durata e un importo maggiore rispetto a quanto previsto, l'agevolazione del contributo in conto interessi verrà riconosciuta entro l'importo massimo di 30.000 o 50.000. L'agevolazione di importo maggiore sarà applicata ai finanziamenti erogati a fronte di programmi diretti all'innovazione tecnologica, all'incremento dell'occupazione e allo sviluppo del mezzogiorno .

La presente agevolazione non cumulabile con altre simili previste nei bandi e nelle ca/I di Fondosviluppo e verrà data la precedenza alle cooperative che non hanno mai beneficiato di sostegni finanziari degli ultimi 3 anni.

Copertura del costo della garanzia: sui costi per la garanzia rilasciata da Cooperfidi Italia entro il massimo del 4% una tantum dell'importo del finanziamento.

 

COSTI DELLA GARANZIA:

Cooperfidi Italia si impegna ad applicare, rispetto al pricing ordinario, uno sconto del 25% sulla commissione di garanzia e l'azzeramento della richiesta di aumento del capitale sociale per le PMI.
Per
le PMI non ammissibili al Fondo Centrale di Garanzia e per le grandi imprese il pricing sarà funzione dello strumento di controgaranzia (se presente).