Con il decreto pubblicato sul suo sito, il Ministero del Lavoro di concerto con il MEF dispone una proroga dei termini per accedere al Fondo Nuove Competenze (FNC) istituito con l’art. 88 del decreto Rilancio (n. 34/2020).
Pertanto, i datori di lavoro interessati avranno tempo FINO AL 30 GIUGNO 2021 per sottoscrivere l’accordo sindacale di secondo livello e per inviare la domanda.
Facendo seguito ai nostri precedenti notiziari ricordiamo che la misura è gestita da ANPAL (www.anpal.gov.it) e prevede un contributo a beneficio dei datori di lavoro che
- abbiano sottoscritto accordi di secondo livello con i sindacati
- finalizzati ad una rimodulazione dell’orario di lavoro
- con destinazione di parte del medesimo orario a percorsi formativi,
- fino alla la copertura del costo del lavoro (contributi previdenziali e assistenziali inclusi) per tali ore di formazione (massimo di 250 per ogni lavoratore).
Restano invariate tutte le altre regole dettate con il precedente D.I. del 9 ottobre 2020 nonché le istruzioni operative fornite sin qui da ANPAL.
In particolare, per le istanze presentate dal 17 febbraio 2021 in poi, il termine entro il quale
− i datori di lavoro devono presentare integrazioni e/o chiarimenti alle istanze presentate è fissato in 7 giorni di calendario dalla data di richiesta di integrazioni/chiarimenti da parte di ANPAL;
− deve essere presentata la richiesta di saldo è individuato in 20 giorni di calendario dalla conclusione dei percorsi di sviluppo delle competenze;
− i datori di lavoro sono tenuti a presentare integrazioni e/o chiarimenti alla richiesta di saldo è fissato in 10 giorni di calendario dalla data di richiesta di integrazioni/chiarimenti da parte di ANPAL.