BANDI SIMEST PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

BANDI SIMEST PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il Bando Sace Simest è costituito da una serie di agevolazioni per l’internazionalizzazione delle PMI esportatrici italiane. Sace Simest garantisce quindi un finanziamento a tasso agevolato ed un contributo a fondo perduto per progetti di investimento rivolti ad internazionalizzare le PMI italiane.

lunedì 5 febbraio 2024

Cosa fa la Simest?

La Simest, società finanziaria controllata al 76% dalla SACE, si occupa di sostenere lo sviluppo e la promozione delle imprese italiane all’estero. Simest infatti opera attraverso finanziamenti per l’internazionalizzazione, contributi alle esportazioni e partecipazione al capitale di rischio delle PMI.

Simest è una società che supporta le aziende italiane nei processi di internazionalizzazione, export ed investimenti all’estero. Il suo obiettivo principale è quindi quello di promuovere ed incentivare lo sviluppo delle PMI italiane per farle diventare più competitive sui mercati internazionali.

Grazie alla sua profonda conoscenza del settore, partecipare alle agevolazioni Simest significa ottenere una serie di vantaggi quali:

  • avviare scambi commerciali con maggiori garanzie di successo
  • usufruire di servizi di consulenza forniti da Simest durante le fasi di avvio e di realizzazione degli investimenti
  • ottenere da Simest una partecipazione al capitale delle imprese che esportano, attraverso fondi messi a disposizione dall’Unione Europea. 
     

Il Bando Sace Simest per l’internazionalizzazione delle PMI Italiane

Con il Bando Simest per si possono finanziare ad esempio:

  • gli studi di fattibilità, per valutare le opportunità di investimento all’estero
  • la partecipazione a fiere e mostre extra UE
  • programmi di inserimento sui mercati extra Ue per avviare le prime strutture commerciali
  • la patrimonializzazione delle PMI che esportano
  • la partecipazione al capitale di imprese UE ed extra UE, con possibilità di beneficiare di un contributo in conto interessi (ossia un contributo a fondo perduto calcolato sul tasso di interesse passivo pagato su un finanziamento) sulla propria quota di partecipazione


Simest: contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato

Simest, attraverso dei Bandi specifici, concede contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato per sostiene tutte le spese sostenute dalle PMI nel loro processo di internazionalizzazione. Il sostegno è fornito in tutte le fasi di crescita dell’impresa nei mercati esteri, all’interno o all’esterno dell’Unione Europea. Inoltre, grazie alle risorse extra del Recovery Fund erogate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR, le piccole e medie imprese possono ottenere liquidità per i loro progetti di internazionalizzazione o transizione digitale ed ecologica, senza dover presentare garanzie.
 

Per ulteriori approfondimenti consulta il link del sito del Simest: Finanziamenti Agevolati per l’internazionalizzazione - Simest