Brevi

Brevi

Addizionale Irpef Regione Veneto / obbligo di conguaglio Irpef per casse covid pagate dall’INPS

lunedì 8 marzo 2021

Aliquote dell’addizionale regionale all’IRPEF della regione Veneto ANNO 2021

L’aliquota dell’addizionale regionale all’IRPEF, per il periodo d’imposta 2021, è calcolata secondo

la seguente misura:

Reddito                       sull’intero reddito imponibile

Aliquota 2021             1,23%

Trova, inoltre, applicazione l’aliquota agevolata pari allo 0,9% a favore dei seguenti soggetti:

  • soggetti disabili con un reddito imponibile annuo non superiore ad euro 45.000,00;
  • contribuenti con un familiare disabile, fiscalmente a carico, con un reddito imponibile annuo non superiore ad euro 45.000,00. In questo caso, qualora il disabile sia fiscalmente a carico di più soggetti, l’aliquota dello 0,9% si applica a condizione che la somma dei redditi delle persone di cui è a carico non sia superiore ad euro 45.000,00.

 

Integrazioni salariali da ammortizzatori covid pagati direttamente dall’INPS. Indicazione in CU e in dichiarazione dei redditi.

Qualora abbia percepito redditi a titolo di ammortizzatore sociale (CIGO/FIS/Cassa Integrazione in deroga/Cisoa) direttamente dall’INPS, il lavoratore, in base alla propria situazione lavorativa personale, ha l’obbligo in capo di richiedere la CU/2021 che certifica le integrazioni salariali ottenute dall’Istituto. Per poter ricevere questa CU gli interessati dovranno essere muniti di SPID personale e entrare nel sito dell’Ente previdenziale per scaricarla, oppure recarsi presso un patronato.

Una volta in possesso della Certificazione dell’INPS, il lavoratore è tenuto a verificare la necessità di porre le integrazioni salariali a conguaglio con altri redditi percepiti ed eventualmente predisporre e inviare la dichiarazione dei redditi (Mod. 730 o Mod. UNICO). In caso contrario, nei prossimi anni, l’Agenzia delle Entrate procederà comunque con il ricalcolo corretto delle relative imposte, e ne richiederà il versamento con la maggiorazione delle sanzioni.